Come tutti noi sappiamo l’acqua è alla base del nostro benessere fisico e mentale, l’acqua regola tutte le nostre funzioni vitali ed è il carburante del nostro organismo.  

Non è da sola, per farci stare in forma non basta bere molto, bisogna fare movimento, bisogna praticare sport!  

Nel corso di un’intensa attività fisica e di una pratica sportiva regolare, la quota di acqua che viene persa può raggiungere valori rilevanti e compromettere tanto il risultato sportivo quanto lo stato di salute dell’atleta. 

ACQUA AMICA DELL’ALLENAMENTO

Aumentando l’allenamento dobbiamo consumare anche più acqua minerale, si parla di circa mezzo litro ogni 15 minuti. Perché? Nel corso di una intensa attività fisica, l’atleta può perdere una quota di acqua tale da compromettere il risultato sportivo. 

E’ molto importante per un atleta una buona idratazione in quanto si possono compromettere le prestazioni in maniera significativa.
Perché succede? Consumando più energia, aumentiamo il calore prodotto che a sua volta porta ad un aumento della temperatura corporea. 

Occorre anche tener conto delle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente perché contribuiscono anch’esse ad aumentare la perdita di acqua.
Durante l’esercizio fisico si ha una maggior perdita d’acqua legata a maggior sudorazione.  

 

QUANDO BERE?  

Bisogna iniziare a bere circa 30/40 minuti prima dell’attività fisica in modo da iniziare a depurare il nostro organismo e predisporre il nostro corpo all’allenamento.  

Durante l’attività fisica bisogna bere circa mezzo litro d’acqua ogni 15 minuti e al termine. Bere serve anche ad aumentare il tono muscolare. Proprio così, con la giusta quantità di acqua i nostri muscoli saranno più energici e saranno meno soggetti a crampi e affaticamento. 

Al termine dell’allenamento bisogna reintegrare le scorte idriche bevendo a piccoli sorsi. 

Naturalmente queste sono delle regole generali per un’attività fisica di medio livello. Aumentando l’intensità è necessario aumentare anche il consumo di acqua minerale. 

COSA BERE?  

Naturalmente bisogna bere esclusivamente acqua minerale a temperatura ambiente per evitare shock termico, vanno escluse o limitate tutte le bibite zuccherate. Durante l’inverno si potrà avvertire meno il senso di sete ma bisogna comunque reintegrare il nostro organismo dell’acqua persa. 

Una cosa importante, è bene anticipare la sete e bere a piccoli sorsi, da quando si sente la sete vuol dire che è già iniziato il processo di disidratazione.  

La primavera è alle porte e anche le belle giornate ci mettono voglia di fare attività fisica, su Acquaacasatua.it trovi l’acqua che ti farà compagnia durante gli allenamenti. Buon allenamento!