Si tratta di uno degli alimenti che fa impazzire il mondo ed è così buono che da sempre viene considerato il “cibo degli dei”. Ma come si produce questa specialità?

Il cioccolato è il derivato più famoso, e gustoso, che ricaviamo dai semi della pianta tropicale Theobroma cacao, un albero sempreverde originario dell’America Meridionale. Ma com’è diventato un dolce così amato e usato in cucina? E come si produce oggigiorno? Scopriamolo insieme!

UN PO’ DI STORIA…

Il cacao giunse nelle corti d’Europa nel ‘600 dopo la scoperta dell’America che fece scoprire ai popoli colonizzatori la bevanda a base di questo ingrediente esotico che veniva già consumata dai Maya.

La cioccolata  dei Maya però non aveva nulla a che vedere con ciò che rappresenta per noi la ciocolata: si trattava infatti di una sostanza liquida grassa e molto amara, con un sacco di spezie che ne arricchivano il sapore.

Il cioccolato come lo conosciamo noi oggi è opera di Coenraad Johannes van Houten – figlio di un importante produttore di cioccolato – trovò il giusto per estrarre parte del grasso dalla massa dei semi di cacao macinati ed usarne la polvere ricavata come base di una bevanda molto più buona.

Tale procedimento fu poi sfruttato nel 1847 dall’inglese Joseph Fry, il quale intuì che, aggiungendo alla massa di cacao un po’ del grasso ricavato col sistema di Van Houten, si riusciva a ricavare una pasta modellabile. Questa scoperta in poco tempo a produrre la prima tavoletta di cioccolato.

COME SI PRODUCE (OGGI) IL CIOCCOLATO?

Ovviamente tutto parte dai semi di cacao. Questi vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Dopo l’essiccazione e la tostatura (che determina il gusto finale del prodotto) si passa alla tritatura. La granella ottenuta viene quindi pressata e lavorata in un’impastatrice fino a ricavare una pasta morbida.

In questa fase vengono aggiunti zucchero, burro di cacao e acqua, a seconda del tipo di cioccolato che si vuole realizzare (in quello al latte, per esempio, è aggiunto latte in polvere). La miscela così ottenuta viene poi colata in stampi a tavoletta e poi incartata.

HO MANGIATO TROPPA CIOCCOLATA E ORA?

Consumare fino a 100 grammi di cioccolato al giorno sembra essere collegato con una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

Soprattutto in questo periodo può capitare di mangiare più cioccolata del massimo consentito.

Il rimedio sta nel bere almeno 2 lt di acqua al giorno e fare attività fisica per smaltire gli zuccheri in eccesso.

Su Acquaacasatua trovi la tua acqua da abbinare al cioccolato per esaltarne il sapore.