L’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Avere sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano è necessario in ogni occasione.

Il nostro corpo, senza acqua, non funziona in modo adeguato. Ogni parte di esso, fin dalla cellula, ha bisogno di essere idratata per funzionare. Ci sono dei momenti in cui il nostro corpo perde più liquidi del normale, come l’attività fisica, la sudorazione eccessiva o altre patologie che alla lunga ci portano alla disidratazione.
Come evitare di arrivare fino a quel punto? Scopriamo insieme 10 segnali che possono aiutarti a capire quando il tuo corpo ha bisogno di bere acqua.

SEGNALI DELLA DISIDRATAZIONE

  1. Vertigini e mal di testa: la carenza di liquidi fa diminuire il flusso di ossigeno verso la testa. Si tratta di una delle prime cause di disidratazione.
  2. Difficoltà di concentrazione: la disidratazione, oltre a provocare ansia e stanchezza, ha degli effetti negativi anche sulla memoria e la capacità di concentrarsi.
  3. Stitichezza: l’acqua ha un impatto decisivo sulla digestione e sul transito intestinale. Inoltre, la mancanza d’acqua provoca reflusso gastrico e acidità.
  4. Bocca asciutta e problemi respiratori: la mancanza d’acqua riduce la salivazione, fondamentale per uccidere i batteri della bocca, con conseguente alito cattivo. La disidratazione causa anche problemi respiratori.
  5. Stanchezza: la mancanza d’acqua abbassa la pressione, impedendo l’arrivo dell’ossigeno necessario agli organi e ai tessuti, causando stanchezza e debolezza.
  6. Voglia di cibo: la disidratazione può inviare falsi segnali al cervello, indicando che ha fame quando in realtà ha sete. La voglia di cibi salati, ad esempio, può essere dovuta ad una perdita di acqua ed elettroliti.
  7. Difficoltà nella minzione: la disidratazione diminuisce la frequenza nel fare la pipì, una funzione molto importante, perché elimina scorie e residui dall’organismo.
  8. Dolori muscolari e articolari: articolazioni e legamenti hanno bisogno di acqua. Quando questa manca, le ossa si disidratano causando dolori e problemi muscolari e articolari.
  9. Pelle e labbra secche: bassi livelli di acqua nel corpo causano problemi sia alla pelle che alle labbra, peggiorando l’aspetto e la loro salute.

Cuore: la disidratazione influisce negativamente sul flusso sanguigno, abbassando la pressione e aumentando le pulsazioni del cuore. Il cuore si protegge anche mantenendosi idratati nel modo corretto.

Non vuoi rimanere più senza acqua? Dai un’occhiata al nostro sito AcquaACasaTua.it!