L’acqua è un bene prezioso per il nostro organismo, ci aiuta a regolare le funzioni vitali ed è il carburante per i nostri organi. Senza acqua il nostro corpo e più nello specifico i nostri organi, non riuscirebbero a svolgere egregiamente i loro compiti. Ma per far funzionare ad hoc il nostro organismo quanto dovremmo bere? Qual è la quantità ideale di acqua da consumare?

COME E QUANTO BERE

In generale possiamo affermare che ognuno di noi deve consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, questo valore crescerà in presenza di uno stile di vita particolarmente attivo. Senza dubbio è corretto dire così ma ci sono diversi parametri di cui tenere conto per conoscere il nostro consumo ottimale di acqua.

Un’affermazione che possiamo generalizzare riguarda i pericoli del non bere, il nostro organismo non riuscirebbe a sopravvivere senza bere per più di 48 ore. Inoltre, per avere un’idratazione corretta, bisogna ingerire acqua a piccoli sorsi e frequentemente. Bisogna optare per un’acqua temperatura ambiente o non troppo fredda.

È proprio il Ministero della salute a consigliare la quantità giusta di acqua da assumere.

AD OGNUNO LA GIUSTA QUANTITA’ DI ACQUA

Un neonato fino a sei mesi di vita dovrebbe assumere almeno 100 ml di acqua al giorno (nei primissimi mesi di vita l’acqua è sostituita dal latte materno o artificiale. Sarà il pediatra a consigliare se e quando introdurre l’acqua).

Per i bambini i valori cambiano in base alla crescita:

  • Dai 6 mesi a un anno di età: 800-1000 ml al giorno
  • Da 1 a 3 anni di età: 1100-1300 ml al giorno
  • Tra i 4 e gli 8 anni di età: 1600 ml al giorno
  • Da 9 a 13 anni di età: 2100 ml al giorno per i maschi e 1900 ml al giorno per le femmine

Le donne adulte dovrebbero consumare almeno 2lt al giorno, gli uomini almeno 2,5lt al dì.

Una menzione particolare per le donne in gravidanza che secondo l’EFSA dovrebbero accrescere il loro consumo di 300ml l giorno. Per coloro che sono in allattamento, invece, la loro quantità di acqua giornaliera dovrebbe aumentare di almeno 700ml.

LEGAME TRA ACQUA E PESO CORPOREO

Un fattore determinante è anche il peso, più aumenta e maggiore sarà la quantità di acqua da dover ingerire.

Bisogna poi tenere conto dell’attività fisica che si svolge durante l’arco della giornata. Per chi ha uno stile di vita sedentario va bene la quantità base indicata. Chi ha uno stile di vita attivo dovrebbe aumentare di circa mezzo litro il consumo di acqua.

Volete un valore preciso di quanta acqua dovreste bere quotidianamente? Potere utilizzare questa formula:

30 ML X KG DI PESO CORPOREO = ML AL GIORNO

Quindi, una donna di 50 kg dovrebbe assumere circa 1,5 lt di acqua, mentre un uomo di 80 kg circa 2,5 lt

COME RIUSCIRE A BERE LA GIUSTA QUANTITA’ DI ACQUA

A volte bere ci sembra una sfida, in generale beviamo troppo poco perché ci dimentichiamo. Come possiamo fare? Quali strategie possiamo adottare?

Ecco qualche piccolo segreto. Ad esempio, possiamo portare sempre con noi una bottiglia o una borraccia. Dobbiamo impostare degli obiettivi, ad esempio berne una borraccia intera ogni mezza giornata.

Potremmo registrare dei promemoria sul telefono che ci ricorderà ogni ora che è il momento di bere.

Prima dei pasti sarebbe opportuno bere un bicchiere pieno d’acqua perché ci aiuterà a saziarci prima ma anche a godere maggiormente dei sapori che stiamo per gustare.

Per la nostra salute, sarebbe bene sostituire le altre bevande con l’acqua. Ridurre la quantità di bevande zuccherine consentirà di mantenere la linea e non ingerire troppi zuccheri.

Per chi non ama troppo l’acqua in commercio esistono degli aromi che donano all’acqua un sapore piacevole e invitante (in questo caso bisogna prediligere quei composti senza zuccheri aggiunti), oppure possiamo donare all’acqua un aroma diverso in maniera del tutto naturale ossia infondendo frutta e verdura.

In estate risulta più facile raggiungere la dose giornaliera consigliata, in inverno ci possono aiutare le tisane e gli infusi!

Acquaacasatua.it ti aiuta a scegliere l’acqua giusta per te e a consumarne la quantità giusta!