Ormai Internet è entrato regolarmente a far parte della nostra vita. Utilizziamo il web per qualsiasi cosa, per fare la spesa, per ordinare da mangiare al nostro ristorante preferito, per organizzare le vacanze e molto altro. Internet è uno strumento affascinante anche per qualche malintenzionato che intende sfruttare un po’ d’ingenuità che possiamo avere in qualche circostanza. Per evitare spiacevoli sorprese basta usare qualche piccola accortezza ed essere sempre attenti. Sei pronto a scoprire qualche trucco?

PICCOLI SUGGERIMENTI PER EVITARE GRANDI INCONVENIENTI

Di seguito troverete alcuni semplici suggerimenti da seguire per non cadere nella rete delle truffe online:

  • Acquistate solo da siti e-commerce affidabili. Come riconosco un sito affidabile? Leggi attentamente le informazioni che dà il venditore, la cura nei testi e l’assenza di errori ortografici. Si moltiplicano le segnalazioni di uso improprio di nomi e loghi di aziende serie per poter raggirare il consumatore finale. Controlla i dati che l’azienda indica, tipo la partita IVA, la ragione sociale, i recapiti, ecc
  • Utilizzate solo metodi di pagamento che siano tracciabili. Diffidate di chi dà la possibilità di pagare solamente con bonifico bancario. Tra i metodi più sicuri abbiamo Paypal, Scalapay, Pagamento con Carta di Credito, pagamento in contrassegno e bonifico. Il solo il pagamento con bonifico bancario è un campanello d’allarme.
  • Fornite i dati della carta di credito solo tramite piattaforme sicure. È bene diffidare da chi richiede il numero della carta o peggio ancora la foto per poter finalizzare la transazione.
  • Fate attenzione ai prezzi troppo bassi. Oggi ci troviamo di fronte ad una situazione che ha causato un forte aumento delle materie prime, dei costi dell’energia e dei trasporti. Tutto questo ha causato un aumento dei prezzi per il consumatore finale. Imbattersi in un prezzo fuori mercato perché troppo basso è uno specchietto per le allodole che condurrà ad una truffa nella maggior parte dei casi.
  • Non rivelate a nessuno la vostra password e cambiatela spesso utilizzando dei caratteri alfanumerici e speciali. È bene custodire le proprie password in un luogo sicuro, non dove possono essere facilmente consultabili. È buona norma cambiare spesso le proprie password e non usare delle stringhe che siano facilmente riconducibili a voi o individuabili.
  • Non cliccate su link di dubbia provenienza. Se non siete sicuri, o avete qualche sospetto non bisogna cliccare nessun link né tantomeno aggiungere i dati che richiedono.
  • Leggete sempre le recensioni. Oggi abbiamo a disposizione lo strumento delle recensioni che consente al consumatore di esprimere la propria opinione in merito ad un acquisto o ad un’esperienza specifica. Se si tratta di un sito sicuro le recensioni saranno vere e dettagliate, in caso contrario potrebbero essere fuorvianti o, addirittura, finte.
  • Utilizzare un buon antivirus ci aiuta a bloccare dei siti poco raccomandabili
PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Si stanno denunciando numerose situazioni di ordini fatti, saldati tramite bonifico e mai arrivati!

La miglior arma, senza dubbio, è la prevenzione e il non abbassare mai l’attenzione in quanto è impossibile controllare preventivamente ciò che verrà pubblicato online e bloccare i tentativi di frode sul nascere. Anche sui social circolano degli annunci che spingono il consumatore all’acquisto immediato facendo leva su una particolare vulnerabilità del momento.

SONO STATO TRUFFATO…COME POSSO RIMEDIARE?

Per prima cosa è bene rivolgersi alla Polizia Postale e fare la denuncia. La procedura può essere avviata di persona oppure online attraverso un portale dedicato (questo strumento consente di inserire i dati anagrafici per semplificare la fase successiva della denuncia che dovrà essere fatta comunque di persona).

Da lì partirà l’indagine della Polizia Postale. Se ci si trova davanti a situazioni del genere oppure semplicemente sospetti, segnalare a chi di dovere è una buona azione anche nei propri confronti e di chi potrebbe essere truffato.

I VANTAGGI DEGLI ACQUISTI ONLINE

In questo caso la parola d’ordine è attenzione e non abbassare mai la guardia. Se usato nella maniera migliore l’acquisto on line è molto pratico e vantaggioso sotto tanti aspetti. Grazie ad esso abbiamo la possibilità di ordinare e ricevere direttamente a casa nostra il prodotto senza sprechi di tempo o altro.

Per avere informazioni o chiarimenti si può contattare tranquillamente il servizio clienti che darà tutte le delucidazioni e il sostegno per un acquisto sereno.

Fai i tuoi acquisti in tranquillità su acquaacasatua.it . A diposizione c’è un servizio clienti raggiungibile telefonicamente, via WhatsApp, Facebook o Instagram.