Bere acqua frizzante fa male? È una domanda che spesso ci si fa e a cui spesso non viene data una risposta corretta. Possiamo partire da una suddivisione tra varie tipologie di acqua.
LA DIFFERENZA TRA ACQUA FRIZZANTE,GASSATA ED EFFERVESCENTE NATURALE
Qual è la differenza tra acqua frizzante e acqua gassata? Cosa si intende per acqua effervescente naturale?
L’acqua gassata è un’acqua minerale particolarmente ricca di anidride carbonica. Talvolta le sue famose bollicine rappresentano una caratteristica di origine naturale (è il caso dell’acqua effervescente che sgorga da alcune sorgenti), ma si può anche trattare di una peculiarità ottenuta addizionando biossido di carbonio (detto anche CO2, anidride carbonica o E290). Al pari dell’acqua minerale naturale, anche quella gassata è priva di calorie.
Spesso si fa confusione a causa dalle definizioni ambigue di acqua gassata e acqua frizzante. In realtà la differenza è nulla: i due termini sono, infatti, sinonimi. Sia l’acqua gassata che quella frizzante si distinguono da un’acqua naturale per una aggiunta di anidride carbonica.
Entrambe però si differenziano dall’acqua effervescente naturale. In questo caso, la sorgente trasferisce a queste acque piccole quantità di anidride carbonica, dando un’effervescenza non dovuta artificialmente all’aggiunta del gas, ma posseduta naturalmente alla fonte.
I BENEFICI DELL’ACQUA FRIZZANTE
Aldilà delle sue caratteristiche organolettiche, che possono risultare più o meno gradevoli, le bollicine stimolano i recettori del gusto, fino ad anestetizzarli e donare, così, una maggiore sensazione di freschezza al palato. È questo il motivo per cui molte persone la ritengono più dissetante dell’acqua comune, anche se in realtà tale effetto è solo temporaneo. Se assunta a digiuno, prima del pasto, l’acqua gassata contribuisce a dilatare le pareti gastriche e a ridurre l’appetito. Se sorseggiata durante i pasti, la dilatazione delle pareti dello stomaco, stimola invece la secrezione dei succhi gastrici.
L’acqua frizzante presenta numerosi benefici:
- Favorisce la digestione: la presenza di anidride carbonica e il pH leggermente acido nell’acqua frizzante sono in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici ed aiutare così una digestione lenta e pesante. Inoltre, la presenza di gas favorisce lo svuotamento dello stomaco ed il passaggio di cibo nell’intestino, facilitando così la digestione.
- Aiuta a perdere peso: l’acqua frizzante a livello nutritivo è priva di calorie e grassi. Inoltre, un bicchiere di acqua frizzante assunto prima dei pasti principali smorza il senso dell’appetito e, automaticamente, porta ad ingerire minori quantità di cibo.
- Disseta velocemente: il contatto dell’anidride carbonica con le papille gustative dona in chi beve acqua frizzante un senso appagamento ed un potere dissetante immediato.
- Ha un effetto batteriostatico: nelle acque frizzanti l’acido carbonico che si genera con la gasatura consente di contrastare la proliferazione microbica, favorendo inoltre una migliore conservazione da parte di queste acque.
- Pulisce il palato: bere acqua frizzante tra una portata e l’altra ha un effetto di lavaggio superiore rispetto alle acque lisce, preparando il palato al cambio di sapore tra i diversi cibi.
- Disseta in estate: l’acqua frizzante ha zero calorie, motivo per cui in estate può essere sostituita ad una qualsiasi bibita zuccherata e calorica. Per questo in estate, quando fa caldo, bere un bicchiere di acqua frizzante aiuta a dissetarsi e permette di riequilibrare l’idratazione dell’intero organismo, senza rinunciare alle bollicine.
L’ACQUA FRIZZANTE FA MALE?
Gli esperti hanno spiegato che la convinzione originaria che l’acqua gassata fa male consiste nel credere che questa impedisca l’assorbimento del calcio e, di conseguenza, aumenta il rischio di osteoporosi. In realtà non esiste alcuna prova di questo e, al massimo, la confusione è dettata da una vecchia ricerca che ha trovato un collegamento.
Ordina la tua acqua frizzante preferita su Acquaacasatua .