L’acqua minerale vede la primissima origine nelle quattro fasi del ciclo dell’acqua: precipitazione, evaporazione, corso in superficie e infiltrazione.
Il sole fa evaporare l’acqua degli oceani, che condensa e torna sulla terra sotto forma di pioggia o altre precipitazioni.
Questo processo non ha un inizio o una fine, o un ordine preciso. Le molecole d’acqua possono effettuare molte volte queste fasi, prima di tornare agli oceani.

L’ACQUA RAGGIUNGE LE PROFONDITA’ DELLA TERRA

Poiché l’acqua ricade sulla superficie terrestre, questa si infiltra nel terreno scorrendo nel sottosuolo e tra le rocce. In questo modo, alimenta le falde idriche e diventa, in alcuni casi, acqua minerale naturale. L’acqua minerale proviene infatti da circuiti idrogeologici che si sviluppano nel sottosuolo entro formazioni geologiche permeabili, dette «acquiferi», formate da roccia o da materiali sciolti porosi come ghiaie o sabbia.

L’ACQUA MINERALE ACQUISISCE LE SUE CARATTERISTICHE

I percorsi sotterranei delle acque minerali possono raggiungere profondità rilevanti, anche di centinaia di metri, con tempi di permanenza fino a decine di anni.
Qui l’acqua si depura e a contatto con le rocce si arricchisce di sali minerali, acquistando le proprietà chimiche e chimico-fisiche che le caratterizzano.
Sebbene le acque possano sembrare “tutte uguali”, la loro composizione è influenzata da diversi fattori: la natura delle rocce che ha attraversato, il tempo di permanenza nel sottosuolo, la temperatura e la presenza di eventuali gas.

Ti è venuta voglia di acqua minerale? Scopri il nostro vastissimo catalogo per tutti i gusti su acquaacasatua.it!